Al gran ballo di Venezia.

VENEZIA – Alla cena di gala organizzata dalla Biennale di Venezia a Ca’ Giustinian in occasione della Festa del Redentore manca ancora un mese, ma il gran ballo dei registi e dei produttori è iniziato ieri con la scadenza del termine per presentare le richieste di ammissione alla pre-selezione.

La 74ª edizione della Mostra internazionale d’Arte Cinematografica si svolgerà al Lido di Venezia dal 30 agosto al 9 settembre e sarà diretta anche quest’anno da Alberto Barbera, piemontese, direttore del Museo nazionale del cinema di Torino.

L’elenco dei film selezionati sarà annunciato a Roma nella conferenza stampa di presentazione in programma a luglio.

L’apertura della scorsa edizione fu affidata al musical “La la land” di Damian Chazelle, che ricevette poi 14 candidature agli Oscar aggiudicandosi 6 statuette, oltre che 7 Golden Globe su 7 candidature. La protagonista Emma Stone vinse la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile.

La Mostra di quest’edizione vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di dialogo. Saranno organizzate retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema.

Paolo Campiglio

Venezia 2017 1

 

Annunci