The Ritz-Carlton Yacht Collection.

MILANO – La nautica italiana sta vivendo un nuovo periodo d’oro, fatto di allargamento delle compagini sociali in alcune aziende leader e con lo sguardo rivolto alla creazione di un polo industriale del lusso per entrare nei segmenti più ricchi e redditizi. Sulla scacchiera della battaglia navale i protagonisti sono essenzialmente Azimut-Benetti e Ferretti che veleggiano con tassi di crescita a due cifre.

Questo settore la recessione se l’ha lasciata, e non da oggi, dietro le spalle e sta macinando nuove quote di mercato, se pensiamo che ormai la metà degli ordini mondiali sono nel portafoglio delle aziende battenti il nostro tricolore. E poi c’è Fincantieri, che però è dello Stato, il quale non è ovviamente interessato a un’operazione di integrazione con i gruppi privati che comporterebbe la diluizione della quota di controllo, anche strategica ai fini militari e della sicurezza, soprattutto adesso dove il suo competitore francese ha alzato la barriera del protezionismo nel porto di Saint-Nazaire.

Recentemente Azimut (il maggior costruttore di imbarcazioni sopra i 20 metri) ha mostrato alla stampa specializzata la sua nuova creatura che vanta una lunghezza di 27 metri, due in più di quella che conosco. Essendo prodotti per pochi, ai più sfugge che nel ricco e ambitissimo settore degli yacht e dei mega-yacht, il Made in Italy non ha eguali. Più della moda e del design. È l’eccellenza assoluta. Nessun altro paese al mondo, eccezion fatta per gli Stati Uniti, può vantare un simile primato.

Tuttavia nell’industria dell’armamento sta entrando un altro player: The Ritz-Carlton Yacht Collection, che però sembra interessato allo sviluppo di un altro tipo di mercato che mira a soddisfare i clienti «top spender» con imbarcazioni di un lusso assoluto progettate per combinare lo stile di vita negli hotel a cinque stelle e la libertà casual di una vacanza da diporto, offrendo itinerari con un ritmo rilassato e introducendo gli ospiti alle culture locali di ogni destinazione attraverso esperienze curate e coinvolgenti sia a terra che in navigazione.

Paolo Campiglio

The Ritz-Carlton Yacht Collection
Azimut Grande 27m. 1
Boat Exclusive, mensile di SuperYacht, dedica la copertina e un articolo al nuovo Azimut Grande 27 metri.
Azimut Grande 27m. 2
Azimut Grande 27 metri. 
Azimut Grande 27m. 3
I divanetti esterni del flybridge.
Azimut Grande 27m. 4
Il salotto interno del Maindeck.
Annunci