Biografia

Paolo Campiglio, manager industriale, esperto in mercati esteri e internazionalizzazione delle imprese con particolare conoscenza dei paesi dell’Europa centrale e orientale, nasce a Milano e si diploma al liceo commerciale con la maturità a indirizzo giuridico-amministrativo. Successivamente intraprende gli studi accademici alla facoltà di farmacia dell’Università degli Studi di Pavia con l’intenzione di proseguire la tradizione familiare.

È direttore esecutivo della holding del gruppo Daclé e presidente di Daclé SA.

Ha maturato significative esperienze nella British-Polish Chamber of Commerce (associate advisor) e nella Camera di Commercio Italo-Polacca (vice-presidente esecutivo), ricoprendo incarichi apicali, nella direzione e nel coordinamento, in varie società in Italia e all’estero.

Nello stesso periodo ha affiancato l’attività imprenditoriale con l’impegno nella società civile. È stato eletto per 15 anni nel Consiglio comunale di Legnano di cui è stato presidente nel terzo mandato.

Ha ricoperto per 6 anni l’incarico di vice-presidente del più grande sistema culturale italiano tra enti pubblici locali (Consorzio Bibliotecario Nord Ovest). Il consiglio di amministrazione di cui è stato membro per due rinnovi consecutivi ha promosso MediaLibrary, il primo network nazionale per il prestito digitale, al quale aderiscono oggi più di 4.000 biblioteche in 17 regioni italiane.

Paolo Campiglio è anche un critico televisivo. Da 6 anni è inviato al Festival di Sanremo, gli ultimi 3 come corrispondente di Radio 1 New York, l’emittente più seguita dagli italo-americani che risiedono negli Stati Uniti e i suoi programmi raggiungono anche il Canada, coprendo la maggior parte degli stati dell’America del Nord dove vivono i nostri connazionali. In collaborazione con un network radiofonico per gli italiani all’estero che trasmette su licenza di RAI International segue anche il Festival di Cannes e la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. È tra i commentatori social più apprezzati delle produzioni di RAI Cinema e RAI Fiction e di alcune produzioni di SKY Atlantic.

Al pc

* In questo blog Paolo Campiglio esprime le sue personali critiche televisive e cinematografiche, che possono non corrispondere a quelle delle aziende che dirige.

* Il blog non rappresenta una testata giornalistica né può essere considerato un prodotto editoriale, in quanto viene aggiornato con casualità. I testi sono di proprietà di Paolo Campiglio, salvo quando vengono ospitati altri autori che firmano l’articolo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...